home - creazioni

creazioni
"L'arte non consiste nel rappresentare cose nuove, bensì nel rappresentare con novità" - Ugo Foscolo

Biancheria per la casa, eclettici accessori moda d’ispirazione personale sono i tratti dominanti delle collezioni creative proposte al pubblico. Esteticità e percezione soggettiva interpretano ogni creazioni nata nel laboratorio TRAmaRE.
Mettere indosso il vestimento, dal latino vestire: un progetto in continua sperimentazione. Capi e accessori cuciti addosso per la giusta occasione, un tocco particolare per rendere incantevole ogni ambiente della casa. Combinazioni di fibre naturali, sfumature di colore e tracce di fantasia in divenire.
Tra le collezioni d'arredo si punta al complemento, quel dettaglio che racconta uno stile esclusivo. Le tende, i cuscini e i copridivani pensati per un living room d'arte, i copripiumoni, i copriletti e le lenzuola che interpretano l'eleganza della stanza da letto e, ancora, le tovaglie e i runner, tendenza contemporanea delle strisce di tessuto distese sulla tavola, immaginati come indispensabili per omaggiare la sala da pranzo di una raffinata personalità. Attenzione e studio non solo per una sweet home ma anche per l'abbigliamento di chi la vive. Tra i must TRAmaRE, l'assortimento di sciarpe dipinte come tele di un quadro, ornamenti per capelli, collane e spille. Frivolezze o lusso di tendenza, dove glamour ed esperienza s'incontrano nel made in Sardegna.
I gioielli nascono spesso dal riciclo dei materiali dopo la pittura delle sete per le sciarpe: s'inseriscono delle ceramiche o elementi vintage, acquistate durante i viaggi delle due artiste tra mercatini e negozietti, soprattutto a Parigi, Milano e Paesi Baltici.
Tutti materiali, rigorosamente naturali, sono plasmati e adattati ai differenti progetti di lavorazione. Il lino, la più antica tra le fibre tessili, è un pregio per la tovaglieria e la biancheria per la casa. La juta, coltivata soprattutto in Asia, è una fibra vegetale facile da tinteggiare, dal basso valore commerciale ma molto diffusa e perfetta per la realizzazione di coordinati d'arredamento. La tarlatana, dal francese Tarlatane, è una garza di cotone leggero. La lana, al 100% autoctona sarda, è essenziale in molte creazioni. La collaborazione maturata da qualche anno con il brand Edilana e Daniela Ducato rappresenta un valore aggiunto al progetto TRAmaRE.
Tutti i pezzi unici TRAmaRE, sono dipinti a mano e lavabili ad acqua e a secco. Qualunque imperfezione dovesse in essi riscontrarsi, è frutto di una tecnica di lavorazione puramente artigianale.